lunedì 27 luglio 2020

La settimana dell'autore: bibliografia di Claudio D'Amico





                                             BIBLIOGRAFIA




Titolo:
"Sarò la tua tregua"  edizioni Bookabook, 2018

Sinossi:
Francesco, giovane giornalista lucano trasferitosi a Roma, dopo una serie di rapporti sbagliati, cerca di incastrare i tasselli della sua vita e di stemperare il suo spiccato senso del dramma, vedendo il lato ironico delle cose.
Condivide gioie e dolori quotidiani con Giulia, la sua migliore amica, alle prese anche lei con una relazione tutt'altro che appagante.
I fallimenti sentimentali di entrambi diventano lo spunto per lunghe e divertenti conversazioni in cui i due amici analizzano in modo caustico e tagliente la contorta psicologia maschile.
Le persone che ha frequentato finora e gli insuccessi ai quali è andato incontro, sono un peso inconscio del quale non è facile liberarsi.
Così, quando conosce Davide, un coraggioso vigile del fuoco che lo salva da un incendio, e trova l'amore, Francesco è disorientato, spaventato e non è in grado di apprezzarlo immediatamente.
L'amore senza affanni sembra qualcosa di irreale e non così vero, ma Davide non si dà per vinto.

Una citazione dal libro:
"Il giorno in cui finalmente riuscirai a concedere al tuo cuore una tregua.
Il giorno in cui incontrerai un uomo che delle stranezze del tuo animo non vorrà più solamente approfittarsene, ma ci si accamperà accanto, piantandosi saldo per custodirle e preservarle.
Fregandosene dei giudizi, perchè è così che si cambia il mondo."

La mia recensione:
https://saporedilibri.blogspot.com/2018/02/saro-la-tua-tregua-claudio-damico-2018.html






Titolo:
"Col vento amico"  edizioni Amazon, 2019

Sinossi:
Francesco, giornalista lucano a Roma, e Davide, il vigile del fuoco che lo ha salvato da un incendio in un ristorante, prendono a frequentarsi stabilmente.
Nonostante un inizio piuttosto complicato per via di alcune vicissitudini e sventure di ogni sorta, i due si sono parecchio avvicinati.
Francesco è spesso a casa del quarantenne pompiere, che alcuni mesi prima ha divorziato dalla moglie, scegliendo coraggiosamente di stravolgere la propria vita per assecondare la sua vera natura e vivere alla luce del sole un rapporto omosessuale. 
Tra alti e bassi, i due compiono piccoli, grandi passi che li portano a evolvere e maturare al punto di vista affettivo, sessuale e sentimentale.
Imbarcarsi in una relazione, a quaranta e ventotto anni, può essere un percorso pieno di insidie, ma i due non si scoraggiano.
I difetti dell'altro fanno sorridere, e se pure avvengono incomprensioni, una buona riserva d'ironia aiuta sempre a sdrammatizzare tutto.
In questo clima di intesa e volontà di perseguire gli stessi obiettivi, Davide e Francesco raggiungono insieme tappe importanti della loro vita di coppia.
Il loro viaggio, infatti, è costellato di grosse novità e momenti unici che rimarranno per sempre impressi nei loro ricordi.
Tutto sembra scorrere liscio, fino a quando, come un fulmine a ciel sereno, Francesco non si ritrova preda delle sue antiche paure, del timore dei cambiamenti.
Dov'è finita la resilienza di un tempo?

Una citazione dal libro:
""Ma non preferiresti una donna a me?"
"Ho scelto te,un motivo c'è".
Ha scelto me,con tutti gli annessi e connessi del caso.E continua a scegliere me anche quando la società si mostra ancora troppo omofoba,gretta e ottusa per comprendere."

La mia recensione:
https://saporedilibri.blogspot.com/2020/01/col-vento-amico-claudio-damico-2019.html

La mia videorecensione:
https://youtu.be/LBPC2qc_CpU


Nessun commento: