lunedì 24 agosto 2020

La settimana dell'autore: bibliografia di Vincenzo De Lillo





                                 BIBLIOGRAFIA



Titolo:
"Delirio"  edizioni Biplane, 2020

Sinossi:
Vittorio Valeria Vlad fa Delirio di cognome ma un delirio è anche la sua vita, fin dalla nascita, che lo lascia orfano di madre e con un padre, imprenditore ricco e potente che non sa proprio come crescere un figlio.
La famiglia disfunzionale in cui il giovane cresce è composta da alcune donne di servizio di diverse nazionalità che si alternano, a fronte di un lauto stipendio, per soddisfare i suoi bisogni primari.
La vita di "Delirio" sembra scorrere spensierata nel quartiere del Vomero, dove sta la gente che ha i soldi: il giovane trascorre le sue giornate nel perpetuo stordimento che mix di alcool e droghe gli procurano, collezionando quantità esose di debiti che puntualmente salda quando l'ingegnere, suo padre, gli versa la paghetta mensile.
Ma la vita, si sa, è ricca di imprevisti anche quando il soggetto in questione è talmente spensierato e sicuro che i soldi del padre risolvano tutto.
Così, incurante degli avvertimenti paterni, un giorno Delirio si trova di fronte a un bancomat non funzionante, generando una serie di debiti e fraintendimenti, finchè, dopo un pestaggio, l'illuminazione: non ha più un euro...ecco cosa voleva dirgli l'attento genitore!






Nessun commento: