LA TRAMA:
Scritta da un guru dell'autoaiuto, maestro di "The Secret", questa guida di vita svela dieci metodi per ottenere molto di più in tutti i campi della vita.
Il lavoro, i soldi o i rapporti con gli altri vi creano dei problemi?
C'è qualcosa che volete disperatamente ma che non riuscite ad avere per quanto ci proviate?
Se siete stanchi di lottare e volete conoscere il vero segreto del successo, "The key" vi aprirà un nuovo universo di possibilità.
Il manuale dimostra come ognuno possa riuscire a ottenere davvero benessere e felicità, rivelando dieci valide strategie per superare definitivamente le convinzioni autolimitanti, le controtendenze, idee e opinioni che riducono il vostro potenziale e attirano ciò che non vogliamo invece di ciò che realmente desideriamo.
Joe Vitale riesce ad affrontare complessi temi psicologici rendendoli estremamente facili da comprendere e da applicare nella vita quotidiana.
Unendo saggezza pratica e conoscenza spirituale per far conoscere la verità su se stessi, offre strumenti infallibili per aprire nuove possibilità e nuove opportunità.
IL MIO GIUDIZIO:
Ho scoperto questo libro casualmente, cercando notizie in internet circa la Legge dell'Attrazione.
Ed è proprio la Legge dell'Attrazione, infatti, il tema principale di questo utilissimo manuale di self help.
Una Legge universale, al pari della Legge di Gravità, secondo la quale il nostro inconscio,
con la forza del pensiero e delle emozioni (entrambi energie molto potenti), attrae le cose, le persone e le situazioni che crede di meritare.
con la forza del pensiero e delle emozioni (entrambi energie molto potenti), attrae le cose, le persone e le situazioni che crede di meritare.
Motivo per cui, pensieri ed emozioni positive attraggono gioia, felicità e ricchezza,
mentre pensieri ed emozioni negative portano svantaggi, malattie e situazioni sfavorevoli.
Siccome, a causa dello stress e della tendenza della mente alla negatività,
troppe volte ci troviamo a vivere condizioni pessime, dove niente gira per il verso giusto e ci sembra di ottenere l'esatto contrario di quello che vorremmo,
questo libro vuole offrirci, appunto, la Chiave per aprire il lucchetto che ci vincola all'insoddisfazione e apre la porta della felicità.
Con uno stile colloquiale, Joe Vitale, già autore di altri manuali sul New Thought,
ci porta nella sua vita come degli amici, raccontandoci aneddoti personali e,
con una serie di esercizi e metodi semplici e pratici,
spiega come gestire le emozioni, per imparare a controllare ed annullarle, senza esserne schiavo;
come trasformare i pensieri da negativi a positivi ma, soprattutto, come ripulirsi da "credenze" errate ancorate nel nostro inconscio, che bloccano il fluire dell'energia e quindi ostacolano il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Anche se, talvolta, lo scrittore tende a elogiarsi ed autoincensarsi,
oltre che a sponsorizzare in maniera eclatante le sue opere, i suoi corsi ed i suoi CD,
ho trovato "La Chiave" una lettura davvero interessante che ha molti punti in comune con la filosofia buddista,
che offre tanti spunti di riflessione ma che,soprattutto, dà una sferzata di ottimismo e di fiducia nel futuro (e nell'Universo con cui stiamo tutt'uno) non indifferente.
Certo, alcuni passaggi sono, a mio avviso, un po' "forzati", come quando afferma che per guarire dalle malattie non servono medicine ma basta il pensiero positivo e l'annullamento della causa che ha portato il corpo ad ammalarsi.
Anche no.
Non si guarisce da un raffreddore con l'autoconvincimento, figuriamoci da problematiche più serie.
Però, ovviamente, sta al buonsenso di ognuno di noi trarre da questo manuale il meglio che gli può dare, tralasciando gli estremismi.
IL MIO VOTO:
Lettura utile e consigliata, soprattutto a chi è aperto mentalmente al "Nuovo Pensiero" e vuole crescere spiritualmente, oltre che migliorare notevolmente la qualità della sua vita.
Raccomando, insieme alla lettura del saggio, anche la visione del film documentario "The Secret", inerente allo stesso argomento e che potete trovare su YouTube nella versione completa e in lingua italiana.
LO SCRITTORE:
Nessun commento:
Posta un commento