mercoledì 8 gennaio 2014

Frasi dal libro "A proposito di lei" di Banana Yoshimoto

Non è facile esprimere alle persone la sensazione di essere una specie di agente patogeno.

Vivere così,dopo aver fallito in tante cose e senza alcuna capacità,in realtà è di una tristezza infinita.
E tuttavia ne vale la pena,pensavo.

Non c'è niente di più bello che superare il picco del malessere.
Guardando il cielo si ha la sensazione che il semplice fatto di esistere sia felicità pura.
Ma sì,vivrò,voglio vivere,mi dico con tenacia.
Voglio continuare a vedere cose belle come queste!

Avendo visto e sentito cose terribili,non le ho mai dimenticate e non sono riuscita a liberarmene del tutto.
Che un avvenimento sconvolgente abbia un'influenza sulle persone,naturalmente lo capisco..
E quando a qualcuno succede una cosa del genere,è fatale che la sua vita cambi.

Ho sempre voglia di prendere un aereo,o salire su un treno o su un'auto.
Non devo più preoccuparmi di nulla e posso dimenticarmi della mia vita senza scopo.
Mi piace solo il momento in cui comincio a spostarmi.
Quando mi avvicino a destinazione,mi prende un pò di depressione.
Devo di nuovo scendere sulla terra e immergermi nel suo tempo.
Lì gli umori di tante persone girano in un vortice,io ne sono a poco a poco catturata,ricevo qualcosa e qualcosa mi viene sottratto.
E poichè capisco che vivere significa proprio questo,lo trovo insopportabile.

Avevo la sensazione che in una parte profonda e buia dentro di me suonasse la sua stessa melodia.

Chissà che vita faranno tutte queste persone,chissà da dove vengono e dove andranno,pensai.
Gente che incrociavo solo per una volta e non avrei più incontrato per il resto della vita.

A differenza di quando si assiste una persona che va verso la guarigione,aspettare dei cambiamenti in previsione dell'addio è un'esperienza molto triste.

Solo il mio corpo è il mio vero amico.
Mi segue sempre e dovunque.

Lui aveva una base solida e ferma,mentre io riuscivo  a malapena a camminare a saltelli su un terreno traballante.

I luoghi da cui siamo lontani,nel ricordo ci appaiono sempre splendenti di nostalgia.

La mia solitudine nasce da qualcosa che un tempo avevo con certezza e che è venuta a mancare,e questo penso che sia il destino di tutti.
Perchè non esiste nessuno che possa vivere senza perdere qualcosa.

"Sembri una bambina"
"Temo sia inevitabile,visto che quando lo ero mi hanno costretta a diventare adulta di colpo.Almeno lasciatemi fare la bambina adesso"

Non esistono persone che non abbiano contraddizioni.

Le persone possono cambiare per colpa delle circostanze.

Se le persone possono restituire agli altri solo quello che hanno ricevuto dai propri genitori,allora io?
Potevo considerarmi a posto?

Esiste un mondo invisibile,parallelo a quello della realtà e che si riflette in esso,manifestandosi solo per brevi istanti,in forma di presagi o immagini.
E'importante leggere sempre questi segni con molta attenzione.

Sentii una grande forza sorgere in me.
Qualcosa che si poteva forse chiamare coraggio e che mi diceva:
"Stai tranquilla,puoi andare avanti".

Le cose che deviano un poco alla volta poi precipitano di colpo in modo incontrollabile.

Dopotutto,vivere è questo,non c'è bisogno d'altro:
fare un viaggio con una persona ritrovata dopo tanto tempo,prendere la colazione in un albergo abbastanza buono,digerirla con questo mio corpo,guardare tranquillamente l'inizio di una nuova giornata con questi miei occhi.

La base è la forza di pensare che questo mondo sia degno di essere vissuto.
L'essere stati abbracciati,coccolati.
Il fatto di possedere tanti buoni ricordi di giornate belle.
Essere stati nutriti bene,accolti con gioia quando si dicevano le prime parole venute in mente,sentirsi figli di qualcuno,aver dormito raggomitolati in un letto caldo,aver vissuto in questo mondo con la convinzione di essere accettati.
Io penso che se si possiedono anche un pò di queste cose,a ogni nuovo evento si risvegliano,e su di esse si vanno a sovrapporre altre cose buone,come strati di scrittura o di vernice.
Perciò anche se vi sono delle difficoltà,le persone possono vivere.
Poichè queste sono la base su cui si può far crescere e sviluppare qualcosa.

Evidentemente le persone quando danno più importanza a qualcosa che ai propri figli,diventano dei mostri.

Credo che non siano in molti ad aver subito i disastri che ho passato il,ma per le persone di famiglie spezzate il trauma più grave è sempre scoprire che i sogni che nutrivano un tempo sull'amore erano tutte illusione.

Anche io avrei voluto essere il sogno di qualcuno.

Le immagini che tu possiedi,l'amore e l'intimità che hai ricevuto,l'innamoramento di Shoichi e dell'altro tuo ragazzo,sono tutte cose vere.
Sono reali allo stesso modo in cui le persone reali pensano di agire nella realtà,anche se in verità vivono nell'illusione.

Nessun commento: