giovedì 20 dicembre 2012

"I love mini shopping" Sophie Kinsella (2010)

image

LA TRAMA:

Becky Brandon (nata Bloomwood) era convinta che essere madre fosse una passeggiata,ma naturalmente deve ricredersi.
Ora che la piccola Minnie ha due anni è a dir poco un uragano, specie quando entra nei negozi afferrando tutto ciò che vede al grido di "Miiiio!,
e sembra avere già le idee molto chiare in fatto di shopping.
Da qualcuno deve avere pur preso... Becky esclude che sua figlia sia una bambina viziata, anche se in realtà non sa come fare con lei.
In fondo il mestiere di mamma non si improvvisa e, messa alle strette, deve ammettere che forse ha ragione suo marito Luke:
c'è proprio bisogno di una supertata come quelle dei reality televisivi.
Non che questo le faccia piacere, anzi.
Vorrebbe avere l'ultima parola in fatto di educazione della figlia, e ricevere lezioni di vita da una tata non le va proprio giù.
D'altra parte, è un momento un po' delicato per tutti: Becky e Luke vivono ancora a Oxshott nella casa dei genitori di lei,
la convivenza forzata alla lunga pesa e la crisi finanziaria si fa sentire, causando ogni genere di preoccupazione in famiglia.
Una cosa è certa: Becky si deve dare una regolata con le spese ,a modo suo, però, e lei è animata dalle migliori intenzioni.
Questo comunque non le impedisce di organizzare (molto in economia!) una strepitosa festa a sorpresa per il compleanno di Luke.
In effetti le sorprese non mancheranno, soprattutto perché mantenere il segreto non si rivelerà affatto facile...

IL MIO GIUDIZIO:

Nuovo romanzo della saga “I love shopping”,con una Rebecca Bloomwood in Brandon ai massimi livelli.
Nonostante abbia letto ed apprezzato quasi tutti i libri dell’autrice,
sia quelli scritti con lo pseudonimo di Sophie Kinsella che quelli pubblicati con il suo vero nome Madeleine Wickham,
la serie “I love shopping” è senza dubbio quella che preferisco.
La protagonista,con la sua goffaggine,il suo brio e la sua spontaneità è qualcosa di esilarante,
così come lo sono a modo loro tutti i personaggi che intervengono nella storia (il marito,i genitori,i vicini di casa,le amiche etc..)
X non parlare poi della comicità delle lettere,che si interevallano fra un capitolo e l’altro,inviatele di volta in volta dai vari direttori di banca,responsabili di negozi o insegnanti della figlia etc..

In queste 378 pagine divertimento assicurato, Becky si barcamena,con risultati talvolta grotteschi,fra l’educazione di Minnie
(la figlia di 2 anni che pur così piccola,ha già un caratterino vivace, dispotico,determinato e,come la sua mamma,con una certa propensione a desiderare di possedere qualsiasi cosa veda in una vetrina)
e l’organizzazione della grandiosa festa di compleanno del marito Luke.
Festa che lei vorrebbe mantenere segreta fino all’ultimo momento ma,pasticciona com’è,
finisce che tale evento diventi un affare di Stato con tanto di ricezione di messaggi di congratulazioni persino dai Reali d’Inghilterra e di video benaugurali inseriti da ogni dove su youtube.

Tantissimi i momenti di pura comicità:
si va da quando Becky,x fare degli acquisti a nome della figlia e con la scusa di insegnarle ad amministrare il denaro,
programma la sua paghetta e le dà dei piccoli anticipi sulla stessa,arrivando a farle avere un debito fino al 2103,
all’eccessiva esuberanza di Minnie,che al centro commerciale si aggrappa a qualsiasi oggetto,gridando :”Miiiiiio” (e venendo immancabilmente espulsa dal negozio,"Grotta di Babbo Natale" compresa),
oppure quando ,a casa,eludendo la sorveglianza della mamma,si arrampica fino al pc e,clickando a caso sui tasti, acquista l’impossibile su Ebay.
Ma sensazionali sono anche gli innumerevoli tentativi della protagonista di organizzare al meglio la festa di compleanno,cercando di ridurre al minimo le spese con gli inevitabili qui pro quo che si vengono a creare;
oppure quando cerca di far credere a tata Sue che sua figlia è una bambina modello,amante dell'ambiente e della natura e invece finiscono al nuovo outlet della città dove sia Becky che Minnie danno il peggio di sè davanti allo sguardo allibito della tata.

Nelle ultime pagine del romanzo,come sempre avviene nella serie di “I love shopping”,si dà il là al nuovo prossimo romanzo:
Luke riceve un ingaggio x andare a lavorare 3 mesi a Hollywood,al seguito di una famosa attrice americana e ovviamente Becky si offre di seguirlo,immaginandosi subito a fare shopping sfrenato con l’attrice di cui sopra (che reputa già la sua futura amica del cuore).
Immagino quindi,che a breve avremo l’uscita di “I love shopping a Hollywod” oppure “I love shopping con le attrici” o similari!


IL MIO VOTO: * MOLTO BUONO *

LA SCRITTRICE:

Nessun commento: