sabato 11 aprile 2020

"Per sempre Claudia" Dora Pergolizzi (2019)



LA TRAMA:
Quando la vita ti mette davanti degli ostacoli, la vera forza è cercare di superarli.
Quattro personaggi e le loro drammatiche storie nello scenario della società di oggi.

IL MIO GIUDIZIO:
È con piacere che recensisco questo libro di Dora, da tanti anni mia amica di Facebook e, come me, grande fan di Rino Gaetano: una raccolta antologica che, ispirandosi anche a storie di vita vissuta, tratta spinosi argomenti della cronaca di ogni giorno.

Nel primo brano, quello che dà il titolo all'opera, con un linguaggio diretto, crudo e senza mezze misure, racconta di come la favola iniziale di un matrimonio di (presunto) amore, si trasformi presto in un incubo e come il sedicente principe azzurro assuma le sembianze di un mostro.
Narra dei soprusi psicologici che portano una donna a sottovalutare eventuali segnali d'allarme e a ritenersi (erroneamente) colpevole degli scatti d'ira del marito; di come possa addirittura arrivare a giustificare le sue violenze, addossandosi ogni colpa e cercando, anzi, di compiacerlo, assoggettandosi al suo volere ancora di più.
Ma di come questo porti il coniuge ad incattivirsi maggiormente e a compiere gesti tanto aberranti quanto fatali.
Ma narra anche della forza di una donna che, seppur calpestata, umiliata e sfigurata, riesce a risollevarsi e, nonostante le estreme difficoltà, a rinascere dalle proprie ceneri.
Perchè la vita toglie, ma la vita dà ed è sempre e comunque più forte di tutto, e la volontà e la determinazione possono compiere miracoli, facendo superare qualsiasi ostacolo.


Gli altri 3 brani, più brevi, onirici e con un tocco di sovrannaturalità, vedono come protagonisti una ragazza coinvolta nel terremoto che, nell'agosto 2016, coinvolse l'Italia centrale, una studentessa in coma in seguito a un terribile incidente stradale e un suicida che, avendo rinunciato alla vita per paura di affrontare il futuro, si vede costretto, in una beffarda pena del contrappasso, ad assistere a ciò che sarebbe stato il suo avvenire, senza, però, poterlo vivere.

Un'opera coinvolgente ed intensa, che si legge tutta d'un fiato e che alterna momenti duri e cruenti ad altri poetici, intensi e ricchi di pathos ed è al contempo un pugno allo stomaco e un inno alla speranza.




IL MIO VOTO:
Un'antologia che ha come filo conduttore fatti della cronaca odierna, narrati in modo crudo e diretto ma con un tocco di poesia che non guasta mai.
Quattro racconti che fanno emozionare ma anche riflettere.
Consigliato!

LA SCRITTRICE:

Nessun commento: