venerdì 26 ottobre 2018

"Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva" Rossana Campo (2012)



LA TRAMA:
Quando mi hanno proposto di scrivere un libro sul Buddismo, la prima sensazione è stata una grande gioia.
Subito dopo sono arrivati tutti i dubbi.
Come potevo io, una narratrice di storie, raccontare un pensiero così vasto e profondo come il Buddismo?
Forse potevo basarmi su testi già scritti da altri, oppure raccontare la mia esperienza, quello che credo di aver compreso nei miei sedici anni di pratica'
Potevo tirare dentro tutte le storie ascoltate dai praticanti, o riflettere su cosa significa per me essere buddista, il posto che questa disciplina occupa nella mia vita?
Forse, mi sono detta, un punto di partenza potrebbe essere questo: provare a raccontare cos'è il Buddismo a chi non ne sa niente, partendo dalla mia storia e da quella ti tanti amici che hanno trasformato le loro sofferenze e inadeguatezze grazie all'incontro con la pratica e il pensiero buddista.
Ecco, per me forse questa è la maniera più diretta e sincera di offrire ai miei lettori un'occasione di avvicinarsi alla grande saggezza del Budda per trovare la felicità dentro la propria vita.
Spero di incoraggiare chi mi leggerà e chiedo scusa da subito per tutti i miei limiti e le mie approssimzioni.







IL MIO GIUDIZIO:
Ormai da diversi mesi ho iniziato a seguire (e a praticare) la filosofia buddista di Nichiren Daishonin che, oltre ad aprirmi un mondo, ha cambiato completamente il mio modo di pensare, di vedere le cose e anche il modo di affrontare la vita.
Sto leggendo molto a riguardo e, casualmente, navigando su Instagram, ho scoperto questo manuale.

L'autrice,con cui ho trovato tantissime affinità mentali (dall'essere particolarmente sensibile, al non amare le feste e i ritrovi sociali, preferendo di gran lunga starsene da sola a casa a scrivere o a leggere un buon libro; dal difficile vissuto familiare alle travagliate storie con uomini emotivamente instabili, fino al sentirsi perennemente insoddisfatta e insicura),
racconta come e perché sia entrata in contatto col buddismo e abbia iniziato a praticarlo.

Oltre a elencare i numerosi vantaggi che, sia lei che altri suoi compagni di fede, hanno ottenuto nel corso degli anni, con parole chiare e semplici, descrive la storia di Gautama Siddharta,
narra alcuni passaggi fondamentali del Sutra del Loto (una dei testi più importanti del Buddismo)  e spiega i principi basilari della filosofia nicheriana:
il karma,il dharma e il significato del mantra Nam Myoho Renge Kyo.

A tratti pungente,a tratti poetico, sicuramente molto verace, Rossana ha scritto quest'opera con il cuore e con la pancia.

Pagina dopo pagina,si evince chiaramente quanto lei creda in quello che scrive e,
pur non volendo "catechizzare" nessuno, invoglia ad avvicinarsi a questa pratica che consente di far affiorare il nostro vero "Io"" e che dona solo benefici senza nessuna controindicazione.


IL MIO VOTO:
Ottima lettura.
Consigliato a chi vuole avvicinarsi al buddismo di Nichiren o a chi, come me, sta muovendo i primi passi in questo affascinante mondo.

LA SCRITTRICE:





Nessun commento: