martedì 24 giugno 2014

"Misteri,crimini e storie insolite di Firenze" Valentina Rossi (2013)




LA TRAMA:
Sotto l'immagine patinata di meta turistica da milioni di visitatori l'anno,Firenze nasconde il suo volto più segreto.
E'la parte in ombra della città,quella dove enigmi e misteri hanno disegnato le trame occulte che innervano i 2000 anni della storia fiorentina.In 
Tra vicoli angusti e monumenti ricchi di simbologie alchemiche sono custodite le tracce di miti antichi e crudeli,di atroci delitti,di saperi magici ed esoterici,di architetture le cui origini risultano tuttora avvolte dall'oscurità.
L'enigmatica fondazione etrusca della città,la strage di mafia di Via dei Georgofili,il giallo dell'avvelenamento di Pico della Mirandola,il mostro di Firenze,l'inquietante presenza del conte Dracula (quello vero!),gli efferati omicidi che negli anni 90 hanno riempito le pagine di cronaca nera,sono solo alcuni dei misteri all'ombra della Cupola.
Misteri che in parte non saranno mai risolti e altri destinati a lasciare un segno indelebile nella città.
Valentina Rossi in questo libro li scandaglia uno per uno e delinea un mosaico di storie a tinte fosche.

IL MIO GIUDIZIO:
Un buon saggio,consigliato soprattutto ai fiorentini o a chi questa città un pò già la conosce e l'ha visitata.

Suddiviso in capitoli brevi ma ben strutturati,vengono narrati i fatti più insoliti o enigmatici verificatisi a Firenze:
i 3 monti in prossimità di Pontassieve che,più che catene montuose naturali,assomigliano alle piramidi egizie;
le misteriose morti di alcuni membri della famiglia de'Medici;
i diversi omicidi avvenuti nel corso degli anni e che,ad oggi,non hanno nè un movente nè un colpevole (quello di suor Domitilla,all'interno dell'ospedale Santa Maria Nuova;quello del tipografo Cuccuini  nella libreria Manuelli o quello del conte di Robilant a palazzo Rucellai);
i vari avvistamenti di UFO o le particolari esperienze extrasensoriali vissute da alcune persone (il famoso Cerchio Firenze 77);
fino ad arrivare ai fatti di cronaca più recenti,quale l'attentato mafioso in Via dei Georgofili.

Certo,gli argomenti affrontati sono tanti e sarebbe impossibile analizzarli tutti minuziosamente.
L'autrice,con questo volume,vuole soprattutto dare degli spunti di interesse...sta poi al lettore decidere quale argomento approfondire autonomamente.
Io,ad esempio,dopo aver terminato il manuale,sono andata su internet a ricercare maggiori informazioni sul mostro di Firenze,visto che al momento dei fatti ero solo una bambina e non avevo potuto seguire la vicenda nei dettagli.


Inoltre,quest'opera  invoglia anche a visitare (o rivisitare) i luoghi di cui si parla all'interno della stessa per guardarli con occhi diversi,alla luce di quanto si è appreso dopo la lettura.
Ho vissuto per anni vicino a Firenze e,adesso che abito a più di 200 km da essa,può essere l'occasione per tornare a rimirarla in veste di turista!


IL MIO VOTO: * BUONO * molto interessante!

LA SCRITTRICE:



Nessun commento: