giovedì 20 dicembre 2012
"Prima che il vento" Antonella Boralevi (2004)
LA TRAMA:
Andreana, una ricca signora quasi settantenne, è inchiodata a letto da una malattia irreversibile che la paralizza lentamente. Mentre viene accudita dal nipote, rivive l'estate del 1959, quando lei, figlia ventiquattrenne di un conciatore arricchitosi dopo la guerra, viene spedita in vacanza in Versilia perché trovi finalmente un marito in grado di soddisfare le ambizioni sociali della famiglia. Entra così nel gruppo di giovani belli ed eleganti che anima i giorni e le notti di Forte dei Marmi, e si innamora, riamata, del rampollo di una nobile famiglia già legato a un'altra donna. Ma gli eventi, inattesi e drammatici, dell'ultima festa d'estate segneranno per sempre la vita di Andreana...
IL MIO GIUDIZIO:
L'ambientazione del racconto a Forte dei Marmi e il periodo in cui si svolge la storia (a cavallo fra gli anni 50 e 60) ricorda molto "Sapore di mare", anche se poi la storia si sviluppa in modo completamente diverso dal film.
Il libro è molto coinvolgente e scorre bene,resta quasi fino alla fine il dubbio se Andreana abbia poi sposato o meno Alberico....xchè il fatto che abbia avuto un figlio da lui si intuisce quasi da subito.
Essendomi questo romanzo piaciuto davvero molto,ho voluto in tutti i modi acquistare la successiva opera della Boralevi "Il lato luminoso",credendola all'altezza del precedente.
Ho provato in tutti i modi a immergermi nella lettura di questa nuova storia, ma proprio non sono riuscita a farmela piacere e a farmi coinvolgere e,cosa davvero rara x me (se c'è una cosa che odio è lasciare i libri a metà),ho abbandonato il romanzo dopo qualche capitolo.....peccato!
IL MIO VOTO: consigliato! * MOLTO BELLO *
LA SCRITTRICE:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento