martedì 8 febbraio 2022

Frasi dal libro "Il quaderno dell'amore perduto" di Valerie Perrin

Non saprei dire a che età si diventa vecchi. Madame Le Camus, il mio capo, sostiene che lo spartiacque è il momento in cui ci si rende conto di non riuscire più a prendersi cura della casa. Che tutto comincia quando bisogna lasciare l'auto in garage perchè si è diventati un pericolo pubblico e che tutti finisce quando ci si rompe il collo del femore. Io penso che tutto abbia inizio con la solitudine. Quando l'altro se ne va, non importa se in cielo o da qualcun altro.

I vecchi non hanno altro da fare quindi sanno raccontare il passato meglio di chiunque. Libri e film compresi.

Non sopportava i ricordi. I ricordi sono i suoi figli e sono stati sepolti insieme con le loro bare.

E'ateo. E'convinto che l'unica religione sia la bellezza della musica. Qualcosa in grado di soggiogare la gente.

Non si lega a nessuno perchè vive nel presente. Del passato se ne infischia e del futuro non gli importa.

Bisogna ascoltare, sempre, subito, perchè il silenzio non è mai troppo lontano.

Come ogni vero principe, non si rende conto di vivere in un regno tutto suo.

Se mi dice così vuol dire che fa parte del nostro mondo, quello in cui non si crede che a ciò che si vede. Quello degli idioti, degli ingenui e degli ottimisti.

Talvolta, una bellezza eccessiva, un azzurro troppo intenso,dà fastidio. E a me non piace essere infastidita. In più, sento che sta per incasinarmi la vita in maniera inenarrabile. E'il genere di persona capace di scombinare le certezze altrui con uno schiocco di dita.

Quella vissuta accanto a un cieco non è vita. Prima o poi si sente il bisogno di vivere con qualcuno che ti guardi.

La loro casa esiste solo nella loro testa, nella loro biblioteca personale. Una biblioteca in cui amo trascorrere ore e ore.

"All'inizio non mi piacevi: avevo paura di te"
"E'normale, anche io ho paura di me stessa"

Ha sempre l'aria di trovarsi ovunque tranne che nel posto in cui si trova realmente. E'insieme affascinante e inquietante. C'è un turbamento nel suo sguardo, e poi non sorride mai.

Quando perdi la persona che amavi di più al mondo, la perdi di nuovo ogni giorno.

Mi ripeto che ciò che non trovo attraente in me un giorno piacerà a qualcuno. A qualcuno che mi amerà e che diventerà il mio pittore. Sarà lui a continuare il disegno. A trasformare uno schizzo in un capolavoro grazie a una grande storia d'amore. Ciascuno di noi è il Michelangelo di qualcun altro. 
Il problema è che bisogna trovarsi.

I miei ricordi hanno perso la memoria.

Si muove come una donna che ha tirato fuori gli abiti leggeri dopo un inverno senza fine.

Lui non è un principe azzurro, è un regno.

L'amore è l'arte di essere egoisti.

E avevo sentito ciò che si sente dentro una conchiglia: quello che si ha voglia di sentire.

Non c'è lettura che la intristisca. Ogni parola è una sorsata di calore che la inebria di gioia.
Aveva sempre la sensazione di rimanere alla superficie delle cose, delle persone. Leggendo, invece, addenta un frutto desiderato per anni, sente finalmente il suo dolce nettare colarle in bocca, lungo la gola, sulle labbra, sulle dita.

Sogno l'amore ma, se me lo danno mi ritiro, schifata. Mi sono convinta di aver bisogno di un amore che gratti come carta vetrata negli angoli. Forse perchè la vita non mi ha mai regalato nulla.

E ho nostalgia, nostalgia di ciò che non ho ancora vissuto.

Viviamo tutti due esistenze separata, una in cui diamo ciò che pensiamo e un'altra in cui diciamo ciò che pensiamo e un'altra in cui ce lo teniamo per noi. Una vita in cui le parole passano sotto silenzio.

Lei non vuole odiare, vuole solamente sperare.

Tesse propositi per il futuro, per esempio dirgli che lo ama.

Gli uomini risputano l'alcool bevuto n frasi sconnesse.

Darei la vita per annegare dentro i suoi occhi e, soprattutto, vorrei che il mio corpo non venisse più ripescato.

Noi aiuto infermiere siamo le custodi del tempio degli amori passati. Ma è una voce che la busta paga non contempla.

"Perchè non fai che saltare di palo in frasca?"
"Perchè penso a tutta velocità".

E'un vero gentiluomo con l'aria da vero cattivo. Il tipo che va in giro in Harley Davidson e si ferma alla strisce pedonali.

Si toccano per tutto il tempo senza sfiorarsi. Come tutti quelli che si amano.

Lo osserva frugare nei ricordi ma è come se rovistasse in una stanza buia.

Non si dovrebbe pregare che per il presente.

Tu non mi hai mai detto ti amo, ma io ti amo per entrambi.

Amore mio, la prima volta che ti ho baciato ho avvertito come un fremito d'ali sulla bocca. All'inizio ho pensato che sotto le tue labbra si dibattesse un uccello, e che il tuo bacio non desiderasse il mio. Ma, quando la tua lingua è venuta a cercare la mia, l'uccello ha iniziato a giocare coi nostri respiri, era come se li rinviasse dall'uno all'altra.

E'ridicolo pensare che possa averla sostituita. Perchè lei è insostituibile.

Mentre lo guardo, mi domando perchè mai ci si innamori. Eppure io, che passo le giornate ad ascoltare storie, più di chiunque altro dovrei sapere che l'amore non tollera spiegazioni.

Come ho potuto dimenticare un donna simile? Aveva il diritto di perdere la memoria, ma non quello di perdere una donna così.

Dal momento in cui lei andava via, lui ricominciava a vivere unicamente nell'attesa dell'incontro successivo.

Che se ne venga fuori da vincitori o da vinti, tutte le guerre sono perdute.

Il ricordo che vuole serbare di lui è il suo sorriso.

...il rumore che lui non ha mai fatto mantenendo il suo silenzio di merda. Il suo amore sotto vetro.

Non ho voglia di rispondergli. Non ho più voglia di rispondere a nessuno.

Ha chiuso gli occhi per vederla meglio.

Il suo bacio gli ha ricordato una di quelle caramelle alla frutta che esplodono tra la lingua e il palato, sprigionando il loro aroma.

Per anni, non ha fatto che passare uno straccio sulle impronte di un'altra, senza però riuscire a cancellarle.

Non si sente nè triste nè felice. E'soltanto piena d'aria. Svuotata di sentimenti.

Non riusciva più a provare nessuna gioia. Piuttosto, si sentiva pervaso da una profonda pace interiore. Era stata proprio questa pace, d'altronde, a fargli capire che non gli mancava. Al contrario, avvertiva un senso di sollievo. Sollievo per il fatto di non essere più sotto sorveglianza.

Il filo che li legava non si era spezzato, ma sapeva come ritesserlo.

Questo bacio ha il sapore amaro dell'effimero, della fine di una storia d'amore. Avverto una tristezza sconfinata.

Aveva iniziato sperando, e adesso ecco che già faceva progetti.

La vita prende e dà nello stesso momento. Solo che io, nello specifico, non so cosa mi stia dando. Ma spesso le cose vanno così.

Era luminosa, avresti potuto utilizzarla per farci luce.

Mi ha detto che ero strana. Io ho detto di no. Ma mi è venuto di pensare che sarei stata strana a vita, ormai, perchè sapevo cose che nessun altro sapeva.

Doveva amarla davvero, per concepire con un'altra una figlia che somigliasse a lei.

Mi è venuto da pensare che guardasse vecchi film per concedersi di sognare, per avere l'illusione di trovarsi dove voleva essere.

Quando si parla di storie possibili, sono un'inetta. Mi interessano solo le cose senza futuro.

Bisogna sempre mettere un pò di verità nei propri sogni, oppure il contrario.

Era la complicità di due persone che non hanno nemmeno bisogno di guardarsi da tanto si conoscono.

Lei si era preso tutto lo spazio. Non gli era rimasto più niente, di suo: nemmeno una briciola, nemmeno un momento. Non faceva più un solo pensiero che non fosse per lei. Notte e giorno.

Sulla terra ci sono tanti uccelli quanti sono gli esseri umani. E l'amore è quando più persone ne hanno uno in comune.

Tra l'odio e l'amore non c'è che un passo.

Se è vero che quando un vecchio muore, un'intera biblioteca va in fumo, quello che faccio io serve almeno a conservare un pò di cenere.

Io sono di quelle che rimangono. Sono di quelle che negli anni non cambierà molto, un pò come le statue, figure familiari che campeggiano nella piazza della chiesa o del municipio e che nessuno ricorda più chi raffigurano.

Perchè i credenti sono più forti degli altri.

I cani sono come una bella giornata di sole: ti cambiano l'umore.





 

Nessun commento: