giovedì 20 dicembre 2012

Frasi dal libro "Il giorno in più" di Fabio Volo

1)L’appuntamento di oggi.
Il + importante della mia vita.
Non posso ancora sapere cosa realmente accadrà,ma l’emozione che vivo in questo momento è così misteriosamente affascinante che mi riporta a quelle mattine presto,quando fuori era ancora buio e mi alzavo x scoprire i regali di Natale portati nella notte.

2)La ragazza seduta vicino a me,dà la sensazione che viva in un mondo tutto suo,in cui lei sta bene e guardandola,senti il desiderio di farne parte.

3)Sono sempre stato un malinconico con la vocazione di essere una persona allegra.

4)I politici parlano sempre di un futuro migliore.
Forse si riferiscono al Paradiso.

5)E’ bello avere una persona sulla quale fare delle fantasie durante il giorno.

6)La respiravo:era come l’aria di montagna quando apri la finestra al mattino.

7)Ma la cosa che mi attirava di + erano i suoi occhi,quello che si vedeva dentro incrociandoli anche solo x un istante.Scuri,profondi,inevitabili.

8)Mi rendevo conto che facevo cose assurde,azioni che non avrei mai pensato di fare.
Se me le avesse raccontate un amico,lo avrei preso x pazzo e non credo che avrei capito quel comportamento.
Ma stava succedendo a me e non potevo farci niente.

9)Cadevo nuovamente in tentazione,come una persona che cerca di smettere di fumare.
Forse avrei dovuto scriverci sopra:”Nuoce gravemente alla salute...mentale”.
Alla fine ho smesso..di sentirmi stupido:volevo farlo e lo facevo.
Mi godevo quel desiderio.Punto.

10)In realtà ho sempre paura di disturbare.
Nella vita ho sempre avuto paura di essere di peso,di essere una scocciatura.

11)Lei era l’emozione della mia giornata.

12)Silvia x me è come la corda del funambolo:quando sono felice ci danzo sopra con un ombrellino colorato e quando sono triste mi ci aggrappo.

13)Quando qualcuno ti critica e ti sminuisce lo fa xchè,essendo piccolo lui,ha bisogno di rendere piccoli gli altri.

14)Se ti senti legato a lei ci sarà un motivo.
X cui non rinunciarci subito.

15)Non è vero che le donne se la tirano:spesso non sorridono xchè se lo fanno gli uomini pensano subito che ci devono provare.

16)E’ come se ci fossimo incontrati nella porta girevole di un hotel.
Ci siamo salutati,ma stiamo andando in 2 direzioni opposte.

17)Dovrei rintracciare il numero di telefono,chiamarla e chiederle di mandarmi la pellicola del suo film mentale x vedere se è come il mio:
“Pronto Michela?Senti,volevo chiederti se ti andava di scambiarci le pellicole dei film x vedere se almeno si assomigliano o se sono proprio 2 film diversi quelli che stiamo vedendo e vivendo”

18)Uno dei miei problemi è che non chiedo niente a nessuno,ma ho bisogno di tutti.
Ho cercato sempre di non deludere gli altri,di non essere un peso o una preoccupazione.

19)Secondo me,questa tua crisi,questa tua noia e questo tuo interesse verso Michela sono delle risposte:le famose porte da aprire che daranno inizio a una nuova stagione.
A volte le persone sono solo delle porte,dei passaggi.
Ogni incontro è una porta.
X esempio Michela potrebbe essere un’occasione,una via di fuga.

20)Vai,ti rendi conto di esserti sbagliato e torni indietro.Ma almeno ci hai provato.

21)Ci sono persone che non frequento x come mi fanno sentire ogni volta che le rivedo.
E’ come se mi rubassero l’energia:mi consumano.

22)Ecco xchè l’ho scelta come migliore amica,xchè non giudica mai,non mi dice mai “Te l’avevo detto”,anche se quasi sempre me lo aveva detto davvero.
E capisce.Capisce che sono un coglione,anche se ormai l’ho capito pure io.

23)Era una di quelle persone che probabilmente tutti,prima o poi,incontriamo almeno una volta nella vita.
Quelle persone che x un motivo inspiegabile e misterioso ti agganciano e non riesci a lasciare finchè non ti distruggono e non ti fanno in 1000 pezzi.
Anche a persone intelligenti può capitare.
Anzi,il fatto che lei cercasse di dare un senso al modo in cui lui si comportava l’aveva completamente mandata fuori di testa.
Come un rebus di cui non trovi la soluzione.
“Non ho capito xchè mi ha detto così!Xchè ha fatto questo!Cosa voleva dire?Dove ho sbagliato?”
Quelle persone a cui diamo un’importanza enorme:pendiamo dalle loro labbra,dal loro giudizio.
Basta una parola negativa e tutti i complimenti che ci hanno fatto fino a quel momento non hanno + valore.
Hanno il potere di annientarti con una sola parola.
Si entra in competizione con noi stessi x avere un loro parere positivo.
Sono relazioni che non riesci a gestire;razionalmente capisci che ti fanno male,ma non puoi liberartene xchè nascono in te le stesse dinamiche mentali di un tossicodipendente.
Tutto diventa ingestibile.
Perfino una cosa semplice come mandare dei messaggi al telefono diventa oggetto di dubbi universali:
“L’ultimo messaggio è il mio,che faccio:ne mando un altro xchè non mi ha risposto,aspetto,chiamo con l’anomimo?Faccio l’offesa,o è meglio la versione spiritosa e simpatica?Inizio a offenderlo,dicendo che almeno x educazione dovrebbe rispondermi?
Il problema fondamentale tra loro era che amavano entrambe la stessa persona:lui.

24)La vecchiaia è un posto dove vivi di ricordi.
X questo,quando sei giovane,vivi creandotene di belli.

25)Come quando mandi un sms a una persona che ti piace e non ti risponde subito.
Dopo averlo inviato,vai a rileggerlo ogni 3 secondi e guardi anche l’ora dell’invio.
Conti i minuti,i secondi.
Poi guardi gli ultimi che ti ha mandato lei.
Xchè tutti,anche quelli dei giorni prima,li hai in memoria.
E sono lì,in fila,uno vicino all’altro,xchè tutti gli altri,quelli che non sono i suoi,li hai cancellati.
E’ brutto quando l’ultimo messaggio inviato è il tuo e devi solo aspettare.
Quando hai paura di essere invadente.
Quando,come in una partita a scacchi,pensi di aver sbagliato mossa e in un secondo ti senti uno sfigato.
Immagini lei che dice alle sue amiche:
“Questo mi sta martellando di messaggi”.
E quando sei in quella situazione non c’è niente da fare,ti senti in un angolo.
L’unica soluzione è non scrivere +.

26)Cominciavo ad aver paura della mia iniziativa,che attimo dopo attimo stava perdendo il fascino dell’avventura e mi sembrava sempre + una cazzata.

27)Io non scendo.
Non scendere nemmeno tu,ti prego.
Andiamo al capolinea.Andiamo fino in fondo.Al termine di questa corsa.
All’inizio di un nuovo respiro.
Rimaniamo qui,sui nostri reciproci infiniti.
Potresti essere la mia perdita di equilibrio.L’equazione del mio caos.

28)Vuoi giocare con me?Scegli a caso,scegli una cosa.
Tranne il gioco dell’indifferenza,oggi non si può.
Ce l’ha già rubato il cielo quel gioco.
Giochiamo a nascondino:io mi nascondo,tu mi cerchi e se mi trovi io mi faccio piccola,così mi metti dentro il taschino della tua camicia.
Oppure giochiamo che invece di nascondermi mi scopro.
Ho l’abito lungo.Xchè oggi mi sento Cenerentola.
Portami via di qui.Riportami al ballo.Danza ancora con me.

29)Tu l’abisso tra ciò che mi sento e ciò che stavo diventando.
Prima di come sono adesso non ti avrei mai visto.
Tu sei l’incontro fra me e noi.
Forse in qualche modo ti aspetto.
In qualche mondo ti ho aspettato.
Ti aspetterò.
Comunque vada è stato bello giocare con questo destino.

30)Quando l’ho vista mi sono trasformato in 1000 emozioni.
Ero agitato,felice, imbarazzato,fiero,contento.
Di fronte a quell’apparente sconosciuta mi sono sentito già legato a lei in maniera sconvolgente,senza provare le solite paure.
Quella sensazione l’ho decodificata + tardi,al momento dell’incontro ero solo frastornato e x niente consapevole di cosa stessi vivendo.

31)Penso che la persona giusta esiste solo se tu ci credi.
Se ci credi puoi fare di una persona quella giusta.

32)Ho solo seguito una sensazione senza chiedermi troppo se fosse giusto o no farlo.
Forse sono qui x curiosità.
Non so xchè continuo a pensarti,vorrei capirlo.
Probabilmente ciò che non mi è chiaro mi attrae.

33)Gli innamorati fanno finta di niente e hanno il terrore di addentrarsi in certi discorsi,x non avere la certezza di essere i soli ad amare.

34)”Allora cosa cerchi?”
“Non lo so.Forse niente,forse tutto.Magari adesso + che cercare,voglio vivere quello che mi capita,quello che la vita mi dà.Amo giocare.Essere libera.”

35)Mi sono rotta degli uomini bambini.
Sono vecchia x fare quella giovane e sono troppo giovane x fare la vecchia.
Vorrei uno che mi piace e vorrei poterglielo dire senza che si spaventi,senza che mi faccia sentire che gli sto troppo addosso.
Vorrei un uomo che con la stessa serenità mi cerchi quando non lo cerco io.

36)Un bacio bellissimo.Lungo,morbido,lento.Vero.Appena le labbra si sono toccate ho sentito una scossa.
Ero felice come quando,dopo tanto tempo che cerchi,trovi il pezzo di puzzle che ti serve x finire il cielo.

37)Mentre facevo l’amore con lei ho pensato che avrei voluto fare solo quello nella vita.
Starle addosso il + possibile.

38)La scintillanza è la sintonia con una persona.
L’affinità elettiva.
Ciò che alcune persone non riesci ad avere nemmeno dopo anni.

39)Tu hai a che fare con persone adulte:ognuno decide x sé.
E se uno poi ci sta male vuol dire che doveva imparare e l’esperienza gli sarà utile.
La vita non è ciò che ci accade,ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.

40)Stando lì mi erano venute un sacco di voglie.
Desideravo fare l'amore,toccarla,annusarla,sentire il suo corpo sotto il mio.
Tenere la mia mano aperta sotto la sua schiena e toccare le sue ossa mentre si inarcava.
Avevo voglia di impressioni,respiri,confidenze,risate e parole sussurrate.
Voglia di attenzioni,tenerezze,carezze.
Avevo voglia di sussurrarle all’orecchio quanto mi piacesse.E baci.
Avevo voglia di baciarla.Sempre.
Voglia di restare a letto con lei dopo aver fatto l’amore,di sudare,mangiare la frutta,ridere del mondo.
Volevo lasciarmi andare totalmente al mio sentire,senza misurare le parole,i gesti,le attenzioni.
Senza dovermi né censurare,né trattenere.
Libero di essere ciò che volevo.

41)Ognuno di noi,almeno una volta nella vita,ha incontrato una persona con cui si è sentito subito intimo e vicino.
Qualcuno che parla la nostra lingua.
La persona che rende tutto + facile.

42)Vietato dire “x sempre”.
Il x sempre è un’illusione.
Troppo comodo,noi siamo x l’adesso.
Spesso si vive come se fosse x sempre e ci si dimentica degli attimi.
Allora ho pensato che spesso anche nei rapporti di coppia con l’utilizzo della parola “x sempre” si dimenticano gli attimi e ci si abitua.

43)A me x esempio piace conoscere una persona a memoria.
Conoscere una persona a memoria significa,come quando ripeti una poesia,prendere anche un po’ di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia,come una persona,ha dei tempi suoi.
X cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,farsi penetrare dal suo ritmo.

44)Il problema non è quanto aspetti,ma chi aspetti.

45)Mi sentivo solo,vulnerabile,sperduto in un mondo che non si accorgeva di me,che sembrava non mi volesse.
Sin da piccolo,mi ero sempre sentito come uno che stava a una festa a cui non era stato invitato.

46)La vita era diventata il mio libro preferito,il film da vedere,la storia + bella da raccontare.
La vita è la droga + potente al mondo.

47)Volevo assaggiare tutti i sapori del mondo sulle sue labbra.

48)Fin dall’inizio ho intuito che lei mi avrebbe fatto sentire diverso.
Sarei stato quello che volevo essere in quel momento della mia vita.

49)Chi sei,chi sei tu veramente?Xchè tu?Xchè adesso?
Xchè mi fai essere così e xchè sembra che tra noi debba essere tutto naturale?

50)Le altre persone sono maschere x me,lei l’unico viso.

51)A ogni passo,a ogni colpo di vento,volevo poter dire ora,ora,ora e non x sempre e x l’eternità.

52)Mi piaceva stare con Michela,anche se non facevamo niente,non avevo mai la sensazione di perdere tempo.
Se mi fossi addormentato abbracciato a lei e mi fossi risvegliato 20 anni dopo non avrei avuto la sensazione di aver perso tempo.Xchè?

53)Avrei voluto saperle comprare un vestito che le piacesse.
Essere una cosa bella x lei,un bel pensiero,una buona parola,un buon attimo di silenzio.
Avrei voluto che mi chiamasse x nome quando parlava con le sue amiche e che il mio nome suonasse come una parola calda.

54)Niente,non devi fare niente.
Stai tranquillo e goditi insieme a me questi giorni.
Impariamo ad accogliere questo tempo e viviamolo insieme.
Senza pensare.Guardami.
Guardami veramente…non vedi che sono una donna felice?

55)Se tu sei qui,è xchè ci siamo sempre cercati,dal 1°momento che ci siamo visti..ho pensato che se un’emozione la senti conviene viverla.

56)Tu sei quello che volevo succedesse alla mia vita

57)”Se qualcuno sapesse cosa stiamo facendo in questi giorni,penserebbe che siamo da ricoverare alla neuro tutti e 2” le ho detto.
“E’ proprio questo il bello.Che solo noi possiamo capirlo.
Che ci importa del mondo,adesso?Del loro giudizio,della loro opinione,dei loro aggettivi?

58)L’ho guardata senza pensare che fosse assurdo sentirsi così con una persona che si conosce da poco.

59)Come x Cenerentola,anche x noi il ballo e tutta la favola sarebbero finiti presto.

60)Il suo viso è bello come un risveglio in un luogo che senti tuo.

61)Penso a cosa ci saremmo persi se non avessimo avuto il coraggio di noi.
Sei + di quello che avevo immaginato.

62)Non stavamo costruendo un rapporto,lo stavamo semplicemente vivendo.

63)Dentro di me in pochi attimi era esplosa una bomba di emozioni

64)Qui,in questo nostro posto,ci siamo arrivati insieme,non saprei tornarci da sola.
Non conosco neppure la strada x tornare indietro e non ne vedo una.
Se ragiono con il cuore,penso solo che non sono mai stata così con una persona.
Soprattutto in così poco tempo…se ragiono con la testa...beh,sai già cosa penso.

65)Spesso ciò che è meglio non è quello che fa stare bene.

66)Cosa mi era successo?Ero io quell’uomo che piangeva come un bambino x le strade di Manhattan?

67)Tu senti male e sei felice,io non sento + male.
Non sento niente.
Allora nella vita,quando non senti niente,neanche il dolore,stai solo aspettando di morire…

68)Mia nonna è stata una delle persone + importanti della mia vita,ma la cosa che mi ha sorpreso in quei giorni,dopo la sua morte,è stata scoprirmi preparato ad accettarla.
Era una tristezza profondamente malinconica,ma serena.
Sentivo dentro di me il suo amore.
Un amore eterno,fatto di tanti piccoli gesti che avevano sempre reso speciale il nostro rapporto.
Mia nonna è stata un balsamo nella mia vita.

69)Con Michela c’era qualcosa che rendeva tutto facile,con lei non dovevo...non dovevo.
Ecco,con lei non dovevo.Punto.

70)Vivevo una sorta di stallo.
Forse avevo bisogno di + tempo.
Era come quando fissi x qualche secondo il sole.
Dopo,su tutto quello che guardi trovi un cerchio nero.
Così era successo con lei.
In ogni cosa che vivevo ci trovavo la sua immagine.
Michela era ovunque,nelle briciole di pane schiacciate a tavola dopo una cena,dentro il secondo silenzioso,dopo una risata,nel giro lento della ruota della bicicletta quando la portavo in spalla su x le scale.Michela era un pensiero erotico mentre bevevo il caffè.

71)La colpa è stata soprattutto mia,xchè non volevo scoprire chi desideravo essere x paura di trovare cosa potevo essere.

72)Ho deciso che sarei andato a prendermi quel pezzo di vita interrotta.
Se non ero riuscito a rinunciare a lei la prima volta avendoci parlato solamente 10 minuti in un bar,come potevo farlo in quel momento dopo averla conosciuta,annusata,vissuta?
Dopo aver visto com’era e quanto mi piaceva stare con lei?
Xchè lei era la porta che avevo avuto il coraggio di aprire e che non riuscivo + a richiudere.

73)Io una felicità così non l’avevo mai provata in tutta la mia vita.
Ancora oggi penso che quello che ho provato in quel momento dava un senso a tutto ciò che avevo fatto.

74)La nostra storia,da quando ci conosciamo,è piena di attese.

75)La vita non è ciò che ci accade,ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.

76)Secondo me può anche succedere che una persona ti ami e tu non te ne accorga.
Ma quando una che ti ha amato smette di farlo è impossibile non accorgersene.

77)Tu sei la donna che ho sempre sperato d’incontrare.Comunque vada.
Diamocela una possibilità.La nostra storia se lo merita.

78)Lei x me è sempre stata una casa con il tetto di vetro:posso osservare il cielo sentendomi al sicuro.

79)Lei è il paese dove voglio vivere.

80)Mi sono seduto sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l’infinito respirando il suo profumo.

81)Con lei ho sempre provato una sensazione diversa,come se il nostro incontro fosse arrivato al momento giusto nel modo giusto.
Come se fosse scritto nel mio destino.
Un passaggio importante della vita,una stanza nuova in cui dovevo entrare.

82)Ripenso a tutte le cose ho fatto con lei,a tutto quello che mi aveva fatto vivere.
Da quando l’ho incontrata non mi sono mai annoiato,con lei o pensando a lei sono sempre stato bene;sono anche stato male,come adesso,mi sono sentito fragile e invincibile al tempo stesso.
Ma sempre vivo.
All’improvviso mi rendo conto che sono pieno di quello che ho vissuto,ma che in mano non ho niente.
Tutto ciò che ho di lei è nella mia e nella mia anima.
X sempre.Lei è un respiro,un pensiero,un’emozione,è confusione e chiarezza.
Lei è il futuro che sorride.
Sembra quelle giornate in cui piove e c’è il sole nello stesso momento.

83)”Scusa il ritardo.In realtà sono 20 minuti che ti osservo.Avevo paura ed ero troppo emozionata…quando sono arrivata eri già qui.E’ tanto che aspetti?”
“Più o meno 35 anni”

Nessun commento: