sabato 23 giugno 2018

Frasi dal libro "Hotel Silence" di Audur Ava Ólafsdóttir

Il lento suicidio di tutti si chiama vita.

Mi rimpiangerà,il mondo?
No.
Il mondo sarà più povero senza di me?
No.
Il mondo se la caverà,senza di me?
Sì.
E rispetto a quando ci sono entrato è un mondo migliore?
No.

Era così sensibile.
Era come se avesse sempre qualche ferita aperta.

Lui non dialoga:monologa.

Quanto più ci innalziamo,tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Non sono uno che distrugge,sono piuttosto uno che ripara,che aggiusta le cose che si guastano.

"Lo sapevi che l'uomo è l'unico animale che piange?"
"No,non lo sapevo.Pensavo fosse l'unico animale che ride".

Non credere a tutto quello che pensi.

Dunque vado all'incontro con me stesso.
Con il mio ultimo giorno.
Do l'addio a ogni cosa.
Dietro di me non lascio nulla.
Dalla luce che tutto circonda mi incammino verso il buio.

Capisco che d'ora in avanti non dovrò usare più parole di quelle che mi interessano e che potrei rimanere in silenzio per sempre,fino alla fine del mondo.

Anzichè smettere di esistere non puoi smettere di essere tu e diventare un altro?

Subito dopo segue un'altra sensazione,come un desiderio impaziente di calma,o di primavera che non viene,non nel momento e nel modo che ci si aspetta.

La mia infelicità nel migliore dei casi è un'idiozia,quando rovine e polvere si aprono davanti agli occhi fuori dalla finestra.

E' importante avere dei ricordi in comune.

Non credo più in Dio e ho paura che Lui non creda più in me.

Tante cose sembrano pervase dall'intenzione di essere perdute.

Sono i vincitori che scrivono la storia come a loro conviene.

Il desiderio è più forte del dolore.

E' possibile ridiventare umani dopo essere stati bestie feroci?

Ogni sofferenza è unica e differente e dunque non la si può confrontare.
Invece la felicità è simile.

La tristezza è come una scheggia di vetro nella gola.

"Si nasce,si ama,si soffre e si muore"
"Alcuni non riescono a provare l'amore.Solo a soffrire e a morire"
"Anche se non si sa se ti spareranno oggi oppure domani,non si dovrebbe mai smettere d'amare"

Se vuole può cercare rifugio sotto le mie ali e aspettare finchè la luce sorga ancora.

Si cerca di fare del proprio meglio,essendo esseri umani.

L'unico modo per riuscire ad andare avanti è fare finta di vivere una vita normale.
Fare come se fosse tutto a posto.
Fare come se non si vedesse la devastazione.

"E'tanto che è solo?"
"6 mesi"
Se mi avesse chiesto da quanto tempo mi sento solo,le avrei risposto che sono 8 anni e 5 mesi.

Se le domandassi quale è il suo sogno mi risponderebbe che la luce possa spuntare all'orizzonte di nuovo.

C'è una lista di oggetti che si perdono facilmente:
impermeabile,guanti,sciarpa,ombrello,occhiali,fede nuziale,passaporto,penna,cacciavite.
Ma non c'è scritto nulla nel caso perdessimo noi stessi.

Il silenzio salverà il mondo.

Lei non aveva bisogno di tempo.
E' solo che non voleva me.

Ci si rassegnerà mai al fatto di essere nati?
Se venisse chiesta un'opinione,forse uno deciderebbe di non nascere.


Nessun commento: