mercoledì 19 luglio 2017

Frasi dal libro "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger

E'dura rimanere indietro.
Lo aspetto senza sapere dov'è e se sta bene.
E'dura essere quella che rimane.
Perchè l'assenza intensifica l'amore?

Sarebbe successo quando doveva succedere.

Chiunque tu sia,adesso ci sono io.
Forse tu rappresenti il suo passato,ma io sono il futuro.

Ci torturiamo a vicenda da tanto tempo.

Non sapevo che saresti venuta,altrimenti avrei messo un pò d'ordine.
Nella mia vita,intendo,non soltanto in casa.

Il fatto è che l'uomo che tu conosci non esiste ancora.
Stammi vicino e prima o poi comparirà.

"Gli animali hanno un'anima molto più gentile della nostra.Non dicono mai bugie e non fanno saltare in aria nessuno"
"Ma si mangiano l'uno con l'altro.."
"Beh,per forza devono mangiarsi l'uno con l'altro.Non possono certo andare al negozio a comprare un grosso cono gelato alla vaniglia con praline di cioccolato,ti pare?"

I sogni sono diversi dalla realtà però sono importanti anche loro.

Anche a me non crede nessuno.
Soprattutto i medici
I dottori non credono a niente se non glielo puoi dimostrare.

...e rendermi conto di colpo che il mio amico,la mia guida,mio fratello,sono io.
Io,soltanto io.
Che terribile solitudine.

Magari ti sto sognando.
Magari mi stai sognano tu.
Magari esistiamo soltanto nei nostri sogni e ogni mattina al risveglio ci dimentichiamo completamente l'uno dell'altra.

Il futuro mi fa paura.
Mi sembra come uno scatolone in attesa.

Provo un incredibile bisogno che lui ci sia e appoggi le sue mani su di me,anche se sembra fatto di pioggia e io sono sola col mio desiderio.

Probabilmente non esiste il concetto di troppo forte,quando si tratta di caffè.

E'vecchia e giovane insieme.
E'diversa dalle altre ragazze e sa quanto possa essere difficile la diversità.

Sapere le cose in anticipo non va bene:ti rovina la vita.

Come sarebbe più facile la vita se riuscissi a leggere nella sua mente.

"Fidati di me"
"Perchè dovrei fidarmi?"
"Perchè ti amo"

Quando mi guarda con quella particolare attenzione mi sembra di essere la creatura più importante de mondo.
E'lo stesso modo di guardarmi che ha quando facciamo l'amore.

Non ti lascerò mai.
Anche se tu mi lasci sempre.

Ho la visione improvvisa di tutti i Natali della mia vita allineati in attesa di essere superati e mi assale la disperazione.

I morti hanno bisogno che noi li ricordiamo,anche se la cosa ci devasta.

Vorrei che mi dicesse qualcosa,che facesse qualcosa per provarmi che non si è trattato soltanto di una specie di complicato scherzo.

"Ne senti la mancanza?"
"Ogni giorno.Ogni minuto"

Uccidere o essere uccisi.

Io lo amo.
E'la mia vita.
Lo aspetto da sempre e adesso è qui.

Quando qualcuno è così paziente tu sei obbligato a provare gratitudine nei suoi confronti e di conseguenza vorresti fargli del male per punirlo.

Nel passato mi sento molto più solido...forse perchè il futuro è meno consistente?

Rimango sveglia fra le sue braccia a pensare alle moltitudini angeliche e ad ascoltare il suo respiro regolare e il battito del mio cuore.

Casa dolce casa.
Non c'è niente di meglio della propria casa.
Portatemi a casa.
La mia casa è lì dove c'è il tuo cuore.

E'un alcolista ed è così che si comportano gli alcolisti.
Fa parte della loro missione:andare a pezzi e non fermarsi più.

Non ha più niente.
Non gli rimane niente che lo tenga insieme.che dia un senso alla sua vita.
E adesso che succede?
Silenzio.
Adesso non succede un bel niente.

"A te quanto sesso serve?"
"A me? Oddio...il mio ideale sarebbe di starmene sempre a letto con te.Potremmo fare l'amore più o meno in continuazione e alzarci solo per procurarci i rifornimenti.Di tanto in tanto potremmo cambiare le lenzuola e andare al cinema per evitare le piaghe da decubito".

Spesso per me la sopravvivenza dipende dalla mia capacità di correre più veloce degli inseguitori.

Lei non pensa che sia meglio essere estremamente felici per poco tempo,anche se quella felicità va perduta,che tirare avanti infelicemente tutta la vita?

Ridiamo e niente potrà mai essere triste.
Nessuno potrà perdersi o morire o andare lontano:
in questo momento siamo qui e niente può guastare la nostra perfezione nè rubare la gioia di questo momento perfetto.

O sei coraggiosa o sei pazza.

"Ti capita mai di restare sveglia nel letto a chiederti se io non sia stato per caso una specie di scherzo che Dio ti ha fatto?"
"No.Mi capita di restarmene a occhi aperti nel letto a preoccuparmi che tu possa sparire e non tornare più.Ma nutro una fede assoluta nell'idea che noi 2 siamo fatti per stare insieme"

La cura potrebbe essere peggiore del problema.

Conta solo questo:
lui è qui,io sono qui e non importa come,purchè resti con me.

Per e la lezione più dura da imparare è la sua solitudine
A volte torno a casa e lei sembra irritata.
Ho interrotto una serie di pensieri,mi sono intromesso nel suo silenzio sognante della giornata.
A volte sul suo volto vedo un'espressione che è come una porta chiusa.
E'entrata nella stanza della sua mente e resta lì seduta a tessere chissà che.
Ho scoperto che le piace stare sola.

Qualunque sia la cosa che è andata male.doveva andare male e presto o tardi si aggiusterà.

Rimango schiacciato dal senso di ciò che abbiamo fatto in questo periodo:
abbiamo perso bambini.
Dove sono,questi bambini perduti,che vagano sospesi e confusi chissà dove?

La natura ci sta dicendo di rinunciare.
La natura dice:
"Hai un organismo incasinato e non vogliamo farne un altro come il tuo".
E io sono pronto ad adeguarmi.
Non penso che la mia vita sia incompleta perchè non ho figli.

Qualsiasi cosa succeda devo restare calma e aspettare che la situazione maturi.

Di nuovo mi rendo conto di quanto sia grande la tristezza che abbiamo conosciuto.
Ma oggi tutto ciò è sparito come per magia.
Oggi la possibilità della gioia è a portata di mano.

Abbi fede.
E'tutto lì,davanti a te.

Spesso invoco il suo ricordo e ho la sensazione di essere pervasa da lui.
Ci penso quando non c'è e ho problemi ad addormentarmi.

Ti capita,a volte,di preoccuparti che tutto il meglio sia già accaduto?

"Di cosa avrei bisogno,secondo te?"
"Di me.Solo che tu non sembri d'accordo"
"Perchè mi vuoi?"
"Ti voglio e basta,non so perchè"

Quell'uomo deve essere davvero speciale se può lasciare una ragazza come te e aspettarsi di ritrovarla dopo 2 anni.

Meglio far saltare in aria qualcosa che leccare culi.

Il dolore è passato ma quello che è rimasto è il suo involucro,uno spazio vuoto dove al posto del dolore c'è la sua attesa.

Se un ricordo fervente potesse far resuscitare i morti,lei sarebbe la nostra Euridice.
Resusciterebbe come Lazzaro dalla sua morte ostinata per darci conforto.
Ma tutti i nostri lamenti non aggiungono un solo secondo alla sua vita.
Non un battito del cuore.
Non un respiro.

Ora il sonno è il mio amante,la mia smemoratezza,il mio oppio,il mio oblio.
Tutto si riduce a questo letto,questo sonno infinito che rende i giorni un giorno interminabile,che ferma il tempo,dilata e compatta il tempo fino a togliergli il senso.

So che mi hai aspettato tutta la vita,sempre incerta su quanto lunga sarebbe stata l'attesa.
10 minuti?
10 giorni?
Un mese?

Mettimi dentro di te,in profondità,e poi esci nel mondo e vivi.
Ama il mondo e te stessa in esso.
Attraversalo come se non offrisse resistenza,come se fosse il tuo elemento naturale.

Ogni minuto della sua vita è stato segnato dalla sua assenza.
Ogni gesto era privo di senso perchè non c'era a sostenerne il confronto.

Adesso so come l'assenza possa farsi presenza.

Il momento verrà.
Ci rivedremo.
Fino ad allora vivi appieno in questo nostro mondo bellissimo.

Ti amo sempre.
Il tempo non è nulla.

Cosa sto facendo adesso?
Aspetto.
E penso.
Sono seduta sul letto con in mano un plaid che conserva ancora il suo odore.
Lo inspiro a fondo più volte.
Faccio passeggiate per stancarmi abbastanza da dormire.
Converso con lui come se fosse presente,come se potesse vedere con i miei occhi,pensare con il mio cervello.

Nessun commento: