sabato 9 gennaio 2021

"La casa dell'artista" Thony Brandon (2020)




LA TRAMA:
"La casa dell'artista" è un canto e incontro di emozioni, un'introspezione profonda dell'essere.
Pensieri e poesie che si materializzano fragili, delicate, persuasive, forti.
Pensieri contrastanti, dolore, gioia, colorati e illuminanti.
"La casa dell'artista" è una raccolta di poesie e pensieri profonda, intima, riflessiva, dove ognuno ci si può rispecchiare attraverso la creatività dell'autrice.


IL MIO GIUDIZIO:

Ho conosciuto Thony grazie a Facebook e, da subito, mi sono trovata in sintonia con lei, che vive di arte (non solo scrive ma anche canta e dipinge) e di spiritualità, che è una persona semplice e sensibile, e che porta avanti valori purtroppo oggi un po'in disuso come la cortesia, l'altruismo e la gentilezza.
La sento davvero simile a me sotto tanti punti di vista e sono lieta di averla tra le mie amicizie, seppur virtuali e è con grande piacere che mi accingo a recensire il suo libro.

Già autrice di fantasy (ha all'attivo tre romanzi su questo argomento), stavolta si è cimentata in una raccolta di pensieri, aforismi e poesie che affrontano tematiche importanti come, appunto, la spiritualità, la crescita personale e l'amore.

In questa sorta di "diario di bordo", Thony crea un filo diretto con il lettore perché, come ben ci spiega, la comunicazione non è solo verbale ma avviene anche tramite le pagine di un libro dove ognuno può "prendere e portare via", fare sue le frasi che più gli piacciono o in cui più si riconosce.
Scrivere, per lei (così come per me), è salvarsi, è introspezione: un vero scrittore non scrive per soldi ma per necessità, perché certi pensieri, se non esternati, possono fare molto male, all'anima così come al fisico.
I libri e, di conseguenza, la scrittura sono una realtà parallela in cui sentirsi meno soli, perchè l'artista è spesso solo e incompreso, "vive nei meandri del suo inferno", vive delle sue passioni in quanto sono esse che lo tengono in vita: "ogni artista fa del suo tormento un'opera d'arte".
Opera d'arte che è bello, poi, condividere con gli altri, in special modo con chi la sa apprezzare e farne tesoro.

Con questa raccolta, Thony ci racconta la sua rinascita interiore in modo che un possiamo farla anche nostra, in modo che possiamo trarne spunto di riflessione e beneficio.
Ci invita a non arrendersi mai davanti alle difficoltà della vita: se non è oggi, sarà domani ma, qualcosa di bello, se ci crediamo e lo vogliamo veramente, prima o poi arriverà.
Allo stesso modo, ci invita a non  farci condizionare da chi, per paura o indolenza, ha rinunciato ai propri sogni e adesso, col suo malumore e la sua sfiducia, vorrebbe convincerci ad abbandonare i nostri.
Anzi, ci consiglia di inseguirli con tutta la passione possibile, i nostri sogni e i nostri obiettivi perché non ci sarà data una seconda opportunità e rischiamo di trovarci poi soli, delusi e frustrati, soltanto in compagnia dei nostri rimpianti.
Come canta Ligabue "sono solo i sogni a dare forma al mondo", quindi è giusto fare il possibile per realizzarli e, di conseguenza, realizzarci.

Viene affrontato anche il tema dell'amore, l'amore che "non miete vittime", inteso in tutte le sue forme, sfumature e connotazioni.
Spesso, nella società, purtroppo anche in quella odierna, si tende a fare distinzione fra l'amore etero e l'amore omosessuale, sottolineando la "diversità" di quest'ultimo.
In realtà, come ribadisce l'autrice, "diverso" è una parola bellissima e "la diversità fa paura soltanto a coloro che sono omologati a vivere una vita imprigionata".

Un'opera semplice ma a tratti poetica; intensa, emozionante, in un'unica parola: vera.
Vera come Thony che, con naturalezza, ha  saputo riportare se stessa e la sua essenza nelle pagine di un libro.


IL MIO VOTO:
Una raccolta di poesie, aforismi e pensieri che, con semplicità e, al tempo stesso lirismo, affronta tematiche importanti come l'amore, la spiritualità, la rinascita e la crescita personale.
In ogni parola, Thony ci regala se stessa per farsi conoscere e aiutarci a conoscerci.
Consigliato!


LA SCRITTRICE:





 

Nessun commento: